Ottimizzazione per i motori di ricerca

Grazie alla mia esperienza e alla stretta collaborazione con professionisti del settore posso inoltre offrire servizi SEO, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Seo

Analizzo la situazione attuale per progettare una strategia per permettere al tuo sito web di apparire fra i primi risultati dei motori di ricerca e permettere al tuo pubblico di trovarti con facilitĂ .

Il sito internet è il perno di un progetto web, quindi posizionarlo sui motori di ricerca risulta fondamentale. Se un sito non appare nei risultati delle ricerche degli utenti diventa pressoché inutile.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, tradotto in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Si tratta di un insieme di regole tecniche e di scrittura che permettono alle pagine web di essere lette e interpretate dai sistemi algoritmici, di Google e degli altri motori, chiamati a generare risposte alle domande delle persone.

Il SEO copywriting è l’arte di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) con la buona scrittura. Esso gioca un ruolo importante in un piano di web marketing ed è essenziale per generare molto traffico ad un sito web. 

PiĂą visibilitĂ  significa un aumento di opportunitĂ , un numero maggiore di clienti e quindi una crescita di guadagni.


Cosa sono i core web vitals?

Grazie alla mia esperienza pregressa faccio analisi e risolvo problemi dovuti a Core Web Vitals. In pochissime parole risolvo “problemi di lentezza” del vostro sito lato UX (User Experience).

Web Core Vitals

Secondo Google il modo migliore per misurare la qualità dell’esperienza sul sito da parte degli utenti, e come ottimizzare le pagine web al fine di rispondere alle richieste del motore di ricerca.

Premessa: un tempo era “sufficiente” pubblicare articoli con frequenza utilizzando keywords generiche e correlate, inserendo link interni ed esterni a fonti attendibili. Le cose sono cambiate: ora Google considera anche altri fattori nell’assegnazione del rank, punteggio, come ad esempio, la velocitĂ  di caricamento e l’esperienza utente sulla pagina.

Quindi, nel maggio 2020, Google ha introdotto il programma Web Vitals. Quest’ultimo definisce e implementa indicatori per misurare le prestazioni e l’esperienza utente delle pagine web di un sito.

Web Core Vitals o Web Essentials rappresentano principalmente tre indicatori:

Largest Contentful Paint (LCP)

Prestazioni di caricamento e cioè il tempo che impiega l’immagine più pesante e/o il blocco di testo prominente a essere visibile.

Le pagine che caricano entro i 2,5 secondi sono considerate con buone prestazioni.

First Input Delay (FID)

Prestazioni di interattività, ovvero il tempo di reattività della pagina a una richiesta dell’utente come clic, tap o scroll che dovrebbe avvenire entro i 100 millisecondi per essere considerate buone.

Questa metrica è influenzata anche dal First Contentful Paint (FCP), il tempo necessario prima che il browser renda il primo pixel di contenuto, e il Time to Interactive (TTI), il tempo necessario prima che una pagina sia completamente interattiva e possa rispondere in modo affidabile all’input dell’utente.

Cumulative Layout Shift (CLS)

Infine, l’ultimo core web vitals considerato da Google è l’eventuale spostamento di elementi visibili all’interno della pagina o cambiamenti improvvisi di layout che si manifestano dopo il caricamento della pagina stessa.

Per esempio, questo accade quando il sito deve ridimensionarsi in maniera repentina, causando un notevole fastidio all’utente.

Per fornire una buona esperienza utente, i siti dovrebbero cercare di avere un punteggio CLS inferiore a 0,1.

Puoi misurare la velocitĂ  di caricamento dal tuo browser attraverso il tool Lighthouse, tramite Pagespeed Insights ma anche con la sezione Web Core Vitals di Search Console.


Vuoi far crescere il tuo portfolio clienti?

I risultati di una buona strategia SEO magari sono piĂą lenti ad arrivare, rispetto alle campagne Ads, ma sono anche duraturi e solidi. 

La SEO è come una polizza assicurativa per il tuo Business.

Necessiti di un preventivo? Scrivimi






    Tutti i campi con asterisco ( * ) sono obbligatori.

    I vostri dati personali, come ad esempio e-mail e telefono NON verranno mai utilizzati a scopi pubblicitari o ceduti a terzi, per nessun motivo
    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”)
    L O A D I N G